Monitoraggio Degli Utensili

we design solutions

Le funzioni

Principio di funzionamento controllo utensili e controllo rottura utensili BK MIKRO

Scansione mono-e bilaterale (monitoraggio utensili)

L’ago si sposta a sinistra o destra fino ad incontrare l’oggetto in questione, ad esempio l’utensile. Inizialmente esso raggiunge l’area di controllo alla velocità massima possibile, quindi rallenta ed esegue la scansione dell’utensile con l’intensità impostata. Al rilevamento di un arresto dell’ago (riscontro di un oggetto, ad esempio un utensile) o al superamento dell’estremità dell’area di monitoraggio (ad esempio rottura utensile), il senso di rotazione cambia immediatamente, l’ago ritorna alla velocità massima alla posizione iniziale ed invia un segnale OK o KO.

Monitoraggio utensili – procedura di scansione

Per la scansione bilaterale si può assegnare all’ago una posizione iniziale liberamente definibile fra due oggetti da controllare.  Una volta che l’ago ha raggiunto questa posizione, entrambi gli oggetti possono essere caricati e successivamente rilevati. Anche la sequenza della direzione di scansione è selezionabile.

Controllo di spazi liberi e di oggetti, ad esempio per il monitoraggio dei pezzi in lavorazione

Il sistema BK MIKRO è indicato anche per un controllo economico di oggetti e spazi liberi, ad esempio per la verifica dell’espulsione o del caricamento del pezzo.

L’area di scansione in questione viene parametrizzata tramite l’unità di controllo (da W1 a W2).

Parametrizzazione di angoli controllo pezzo

 

  • Controllo oggetti: i punti di scansione che di volta in volta cambiano si possono controllare in una zona definita senza cicli teach-in.
  • Controllo spazi liberi: l’angolo W2 determina il punto di inversione che l’ago di scansione deve raggiungere durante lo svolgimento corretto del processo. Se l’ago si arresta in un punto prima di questa posizione, viene emessa una segnalazione di guasto.

Nelle testine lineari la lunghezza della corsa determina l’area da monitorare.

BK MIKRO LIN controllo pezzi

Controllo forma

Il BK MIKRO9 è indicato, con le diverse testine disponibili, anche per il controllo di forme e contorni di pezzi, ad esempio per l’assicurazione della qualità di

  • profondità di foratura, cavità (TK9LIN)
  • contorni (profondità, profili, spigoli, concentricità…)

Controllo forma

Controllo forma/contorno: lama di sega/ spigolo di un pezzo

Teach-in

Nel ciclo di apprendimento l’ago di scansione si sposta fino ad incontrare un oggetto. L’angolo rilevato viene inserito in una banca dati utensili sotto al numero di utensile selezionato. La predefinizione dell’angolo per il controllo di scansione vero e proprio sarà data dalla posizione memorizzata più il valore di tolleranza preassegnato.

Tutte le funzioni del sistema BK MIKRO9 sono descritte in modo dettagliato nelle istruzioni per l’uso.

MSC Microcomputers Systems Components Tuttlingen GmbH · Rudolf-Diesel-Str. 17 · D-78532 Tuttlingen · Phone: +49 7461 925-200 · Fax: +49 7461 925-268